10/05/08

Comprare on line: utilities per e-bay e non solo...

Molti di voi molto spesso tramite e.mail mi chiedono dei suggerimenti sugli acquisti on line ed allora ho deciso di dar vita a questa sezione sperando di esservi in qualche modo di aiuto. Ovviamente per ogni dubbio che vi resta scrivetemi una e-mail su:


e sarò felicissimo di rispondervi e di integrare questi miei suggerimenti.

****** DOVE REPERIRE CD ******

Il modo in cui si può venire in possesso di cd è davvero molto molto vario. E qui ve ne espongo alcuni:
01. Ricercare nella propria città i negozi di dischi. Prima di comprare farsi un bel giro in modo da poter farsi una idea dei prezzi.
02. Andate in vacanza? Un amico dei vostri va in vacanza? Beh magari tra un museo ed un altro potrebbe esserci l'opportunità di andare in un bel negozio di cd e rifornirsi di ciò che ci serve. In particolar modo questo è utile per le versioni straniere (tipo francesi, inglesi...).
03. Chiedere ai proprio amici. Molto spesso hanno sepolti sotto tonnellate di polvere dei cd che potrebbero arricchire la nostra collezione.
04. Comprare da altri fan che magari hanno dei doppioni e quindi li vendono molto spesso anche a buon prezzo. Ad esempio i miei doppioni li vendo in questa sezione:


05. Ultimo, ma non meno importante ci sta la vendita on-line. Numerosi sono i siti di vendita on-line. Ad esempio:


Io dei due ho sempre usato e-bay e per cui le mie utilities riguarderanno proprio l'acquisto su questo sito.

*****PRIMO REQUISITO*******

La cosa più importante quando si acquista su e-bay è la PAZIENZA. Mai e poi mai lasciarsi prendere dai colpi di testa. Vi piace un cd? Non buttatevi ad occhi chiusi. Ma fare ricerche, comparate i prezzi, i feedback dei venditori, le spese di spedizione, le modalità di pagamento, la rarità del pezzo. Sono tutte cose estremamente importanti. Ricordate che su e-bay anche il pezzo che ritenete più raro prima o poi ritorna.

****** QUALI VERSIONI PRENDERE ******

La collezione è qualcosa di assolutamente personale e quindi prima di tutto deve piacere a voi. Comprate i cd che vi piacciono, non c'è una regola specifica per collezionare. Nella giungla delle edizioni le strade da seguire sono infinite: lo stesso album varia per luogo in cui è stato prodotto, per numero di tracce, per la copertina... ect ect...
Io per lo più cerco di comprare cd ufficiali, ovvero quelli sui quali trovate il bollino della JIVE RECORDS.

****** COSA DEVO EVITARE ******

Le cose da evitare sono molteplici.
01. Evitare di spendere troppo. Su e-bay bisogna solo pazientare e, dopo un attento monitoraggio, si possono comprare anche cd rari ad un prezzo più che buono. Ad esempio un qualcosa di pratico da fare è quello di tenere d'occhio il prezzo medio dei propri cd. Come fare? Sommare i prezzi pagati per tutti i cd e poi dividere questo numero per il numero di cd (esempio ho due cd che ho pagato 8 euro e 6 euro; il prezzo medio sarà (8+6)/2 = 7 ). Il nostro obiettivo sarà quello ridurre al minimo il prezzo medio, ovvero di aver tanti cd spendendo poco. Il mio di prezzo medio è inferiore ai nove euro.
02. Non comprate dalla Cina. La Cina si sà: è famosa per l'alto numero di contraffazioni. Ve lo dico per esperienza personale. Quando questi cd vi arrivano notate subito la pessima qualità della carta, oppure edizioni con copertine impoponibili e track list improponibili. Ovviamente spesso vendono cd rari a prezzi stracciati!!!

Nessun commento: